Corpi estranei nei cibi, si possono evitare?

Tra le cause più frequenti dei richiami di prodotti alimentari, pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute, ci sono i rischi chimici e microbiologici, ma anche presenza di allergeni o di corpi estranei: si possono trovare insetti vivi, graffette, pezzi di plastica, di vetro o denti, bulloni. Il viaggio degli inviati di Mi Manda RaiTre inizia dall’esperienza di alcuni consumatori che hanno trovato una rana e un topo nelle buste di verdure surgelate. Chi garantisce la sicurezza e l’integrità dei prodotti confezionati?

Continua a leggere

“All you can eat” alla prova dei NAS

Conoscete tutti la formula “All you can eat” che da qualche anno spopolano in tutta Italia: mangi tutto quello che vuoi, a un prezzo fisso spesso molto basso. Ne esistono di tutti i tipi, di carne o pesce, di cucina tradizionale o etnica: come è possibile che tali quantità di cibo costino così poco? E come può il consumatore riconoscere cibo sicuro quando mangia fuori casa?

Continua a leggere

“La Madre” vince l’International Prison Movie Award

Ho vinto il XII International Film Festival Prison Movie – Grand Prix Professional Production. Grazie alla città di Olzstyn in Polonia, a Magdalena Soc e a questo prestigioso premio, unico al mondo, perché permette di parlare di carcere e ci permette di riflettere su chi sta dalla parte del torto e raccontare storie che altrimenti resterebbero ignorate. Grazie alla filarmonica di Olzstyn per la sua preziosa musica. Gli altri film in concorso arrivavano da 5 paesi e i finalisti (da Iran, Norvegia e Polonia) vincitori di altri premi, sono delle perle.

Divido questo premio innanzitutto con Simona Petricciuolo con me sul palco del teatro che come sempre con cura e maestria ha lavorato a questo documentario, lo divido inoltre con Laura Valente, motore di una nuova concreta idea di cultura e ispiratrice di “La Madre” e con Assia Fiorillo, autrice delle musiche, (insieme abbiamo scritto la canzone che chiude il film). Dedico questo premio alla mia famiglia alla mia città, Napoli, e alla sua periferia al suo dolore e alla sua vita che pulsa, esiste e resiste, agli invisibili, agli ultimi a tutte le persone che mi hanno affidato le loro storie, in particolare Luciana Di Mauro e il suo immenso cuore, Vincenzo Galletta e tutte le donne di questo documentario.

Grazie a Mirka Pieńkos per aver reso comprensibili le mie parole.

Il doc “La Madre” a Giffoni 2023

Giffoni Film Festival 2023, evento speciale “La Madre” di Amalia De Simone. Proiezione e dibattito.

Di chi è il mare?

Nel 2020 l’Italia ha ricevuto dalla Commissione europea una lettera di messa in mora circa il rinnovo automatico delle concessioni balneari, un invito a mettere in atto la direttiva Bolkestein del 2006. In tema di liberalizzazioni balneari, gli Stati dovrebbero indire nuovi bandi pubblici per l’assegnazione delle concessioni, al fine di allineare il valore degli stabilimenti con i canoni riscossi dallo Stato: contrari alle gare e agli espropri gli imprenditori balneari.

Continua a leggere

La guerra degli sciacalli

Accanto a chi vuole aiutare c’è anche chi cerca di lucrare sulla pelle di chi fugge, perché da sempre c’è chi sulla guerra ci guadagna.

Continua a leggere

Il mercato dei fiori

Negli ultimi giorni i fiori italiani hanno abbellito il palco del Festival di Sanremo: un mercato, quello dei fiori recisi, che ha subito gli effetti del Covid-19 e che, nel mondo, vale circa 55 miliardi di dollari. Un mercato che fa gola anche alla criminalità organizzata.

Continua a leggere

Le grandi opere incompiute

A fine 2020 le opere incompiute in Italia erano 410: si tratta di ponti, strade, dighe o stadi che non sono arrivati al traguardo a causa di mancanza di fondi, problemi tecnici, mancanza di interesse a completare l’opera, fallimento delle aziende costruttrici. Il peso economico delle incompiute, però, ricade fortemente sul Pil.

Continua a leggere

I rischi dei cibi crudi

È recente la notizia della morte di un giovane che aveva mangiato pesce crudo in un ristorante nel napoletano; dalle indagini sembra che ci fossero tracce di salmonellosi negli alimenti. Come è possibile per il consumatore riconoscere un cibo sicuro, soprattutto nei numerosi ristoranti dove si può mangiare tutto, con la formula “all you can eat”, spesso a prezzi davvero bassi.

Continua a leggere

“L’era degli scarti”

Sto leggendo con interesse “l’era degli scarti” di Marco Armiero che presenteremo il 17 dicembre a Mezzocannone Occupato con Vincenzo Tosti e Eleonora De Majo. E vedo rifiuti e disuguaglianze ovunque, soprattutto nelle relazioni, perché consumo e interesse personale sono sempre di più e sempre più in maniera subdola, al centro delle interazioni umane (da qui wasting relationships).

Continua a leggere