I Nuovi Eroi – Rai 3

La storia di Amalia è stata raccontata in una delle trenta puntate de “I nuovi eroi”, la trasmissione di Rai Tre che ha portato in prima serata le vite dei ‘nuovi eroi’ del nostro tempo, cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La trasmissione è a questo link o cliccando sulla foto in basso.

I ‘Nuovi Eroi’ sono eroi comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma eroi veri, esempio virtuoso per tutto il Paese. Alcune volte le loro storie sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Vicende che raccontano uno spaccato reale dell’Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione.

Amalia è cresciuta a Napoli e ha sempre avuto a cuore le sorti della sua città. Fin da ragazza inizia a scrivere di cronaca sul giornalino del liceo, poi diventa giornalista, ma si trova più a suo agio a lavorare da sola. Così una volta scoperta la potenza di una telecamera, da sola si mette a fare video inchieste ed è lei a far emergere per prima a livello nazionale la questione della Terra dei Fuochi.