Viaggio fino alla pianura e al mare da Follonica a Castiglione della Pescaia dove scorre acqua contaminata. Un piano fissava un tempo di due mesi perché fosse bonificata. Sono però passati 10 anni. Inutilmente.

maremma veleni

(6 agosto 2015) – Acqua contaminata e discariche a cielo aperto che creano paesaggi da film di fantascienza. Non siamo nel casertano e nemmeno nel bresciano. Siamo in uno dei posti più rigogliosi. Siamo in Maremma. L’acqua rossa e poi azzurra, verde e giallina corre veloce lungo le magnifiche colline metallifere. Quei colori però non sono riflessi o giochi di luce. Quei colori sono reali. In Maremma fino alla pianura e al mare che bagna i paesini da Follonica a Castiglione della Pescaia, scorre acqua contaminata. I dati sono ufficiali perché l’Arpat monitora costantemente la zona: arsenico, rame, ferro, manganese e altri metalli colorano di rosso, verde e azzurro quell’acqua la cui portata, se la si osserva da uno dei canali di scolo è impressionante: quasi 300 litri al secondo.

La videoinchiesta: http://video.corriere.it/maremma-avvelenata-acqua-contaminata-arsenico-rame-ex-miniere-mare/f0aed7a2-3ba0-11e5-b627-a24a3fa96566